Cessione del credito

Una valida alternativa al recupero dei crediti insoluti.

Che cosa è

La cessione del credito è un accordo attraverso il quale si trasferisce il diritto di credito di un soggetto (cedente) ad un acquirente terzo (cessionario) che lo acquista a fronte del pagamento di un corrispettivo, per poi procedere alla riscossione nei confronti del debitore (ceduto).

Liquidità certa e immediata

Il servizio di cessione del credito di Creditcom ti consente di ottenere immediata liquidità, liberandoti dei crediti insoluti senza dover attendere i tempi e sostenere i costi delle azioni legali di recupero dei crediti.

Creditcom garantisce inoltre una cessione pro-soluto, consentendo al cedente di liberarsi da qualunque responsabilità di eventuali inadempienze presenti e future relative al credito stesso.

Le fasi della cessione del credito

1

Le fasi della cessione del credito

Prima fase di valutazione del credito in cui viene effettuata un’analisi dettagliata e propedeutica alla cessione.

2

Proposta di acquisto del credito

Se la fase di valutazione si conclude con esito positivo, viene fatta una stima dell’importo realizzabile attraverso l’attività di recupero del credito e viene formulata la proposta di acquisto del credito.

3

Stipula del contratto di cessione e contestuale pagamento

In caso di accettazione della proposta di acquisto del credito, viene sottoscritto il contratto di cessione, in forza del quale il cedente consegna tutta la documentazione attestante il credito e il cessionario effettua il pagamento del prezzo di cessione concordato.